Nei nostri corsi pratichiamo Tai Chi Chuan stile Yang così come c’è stato tramandato dal M° Chang Dsu Yao e successivamente dal M° Franco Mescola. Studiamo anche Tai Chi Chuan stile Chen così come insegnato dal M° Gianfranco Pace (ITKA). A questo si aggiungono i lavori di Chi Kung e Nei Gong che i nostri istruttori hanno studiato nel corso degli anni con molti maestri tra cui possiamo elencare il M° Franco Mescola, il M° Gianfranco Pace, il M° Mantak Chia, il M° Mauro Antonino D’angelo e molti altri.
La nostra proposta, nel pieno rispetto del percorso individuale, prevede che ognuno dedichi all’attività il tempo e le energie che ritiene; nessun esame, nessun obiettivo da raggiungere, salvo imparare una antica arte che riporta a quell’armonia di mente e corpo che è la base della salute.
Il consiglio è quello di soffermarsi e assaporare ogni piccola conquista piuttosto che correre da una tecnica alla successiva.
Essendo spesso presenti nei corsi diversi istruttori, l’offerta formativa è ampia e consente una profonda esplorazione delle pratiche.
Le 8 Forze (Peng, Lu, Ji, An, Cai, Lie, Zhou, Kao) e le 5 direzioni, fondamentali comuni a tutti gli stili.
I 10 Principi del Tai Chi Chuan, le basi su cui poggia la pratica.
Le 5 Forze codificate dal M° Gianfranco Pace: Struttura, Elastica, Spirale, Sensibile ed Esplosiva (Fa Jin)
Forma Tai Chi Chuan stile Yang 108, divisa in 4 parti (Ti I Lu, Ti Er Lu, Ti San Lu, Ti Tzu Lu).
Forma Xuan Chuan, forma ideata dal M° Franco Mescola.
Forma Chen – Lao Jia così come insegnata dal M° Gianfranco Pace (ITKA)
Forma delle applicazioni, la pratica marziale del Tai Chi, lavoro in coppia dove si studiano attacchi e difese seguendo la sequenza delle forme Yang 108 e Xuan Chuan.
Tui Shou, spinta con le mani, introduzione alla pratica marziale del Tai Chi ed alla sua strategia. Praticata in coppia, serve a sviluppare stabilità, sensibilità, reattività, senso della distanza, tempismo, insegna a gestire l’aggressività e quindi a conquistare un maggior equilibrio interiore.
Chin’na e Fan Chin’na, forma e applicazioni, sequenza di immobilizzazioni e contromosse, aiutano a sviluppare propriocezione, elasticità e calma.
Armi, sciabola, bastone lungo, spada, ventaglio (forma del M° Li Den Yin), doppia spada, sciabola a due.
Sequenza primaria, sequenza di Chi Kung (lavoro costante nel tempo sull’energia) composta da esercizi dinamici e statici per incrementare ed armonizzare l’energia e farla scorrere fluidamente all’interno dei canali energetici (Jing Mai e Luo Mai).
Zhanzhuang: il palo immobile, antica pratica di salute Toista oggi praticata in diversi stili di Neijia (arti marziali interne) per rinforzare l’unità mente-corpo.
Respirazione: postnatale (buddista), prenatale (taoista), delle tre membrane.
Xiao Zhou Tian e Da Zhou Tian, la piccola e la grande circolazione celeste, pratiche di Chi Kung che aumentano la percezione del fluire del Chi nei meridiani
Suoni curativi: Come tramandati dal maestro Mantak Chia; questa pratica tradizionale serve ad equilibrare le energie del corpo attraverso visualizzazioni, semplici movimenti e particolari suoni che stimolano l’attività di specifici organi.
Biospirali: il metodo biospirali creato dal maestro F. Mescola, prevede una serie di esercizi che hanno come denominatore comune la presenza delle spirali, quale percorso preferenziale dell’energia, rinforzandone così i tracciati e la funzione terapeutica.
A questo si aggiungono le tecniche e le pratiche che noi istruttori ricerchiamo, scopriamo, sperimentiamo e portiamo con entusiasmo all’interno dei corsi.
La nostra associazione organizza corsi settimanali e seminari tematici e lezioni private per approfondire il Tai Chi e tutte le sue sfumature.
Comments are closed.