Il bambino dentro di me si risveglia e rimane incantato. Mi stupisco io stesso delle sensazioni che riesco a provare e della risposta che il mio corpo da praticando. Il mondo cambia. Comincio a praticare Tai Chi ovunque: sui mezzi pubblici, seduto in università, durante i pranzi di famiglia, ogni scusa è buona per esplorare l’essenza di un gesto e divertirsi, anche con piccoli gesti sfuggevoli.
Nel 2008 comincio la Scuola Istruttori CRT sotto la guida del M° Franco Mescola assieme ai maestri Minio, Doldi, Rizzardi e Ronchi. Nello stesso anno mi avvio all’insegnamento di questa fantastica arte aprendo un corso di Tai Chi in acqua a Carugate (MI). Nel 2010, terminata l’esperienza di AQVA Tai Chi, ma la mia attività di istruttore non termina con tale esperienza e ad oggi continuo ad insegnare e, soprattutto, a imparare dai miei allievi.
Nel 2016 conseguo il 4° e ultimo livello istruttore della scuola istruttori del Centro Ricerche Tai Chi.
Nel 2018 comincio a frequentare la scuola di formazione ITKA con il M° Gianfranco Pace, affiancando alle mie conoscenze dello stile Yang anche lo studio dello stile Chen e un profondo lavoro di Nei Gong. Nel 2019 le pratiche di Nei Gong del M° Pace diventano argomenti di studio nei miei corsi. Sempre nel 2019 intraprendo un percorso di approfondimento con focus sull’efficacia marziale della pratica, cercando di portare l’attenzione su ciò che funziona e non su come dovrebbe funzionare, mettendo sempre tutto rigorosamente alla prova dei fatti.
Nel 2022 mi viene conferito il ruolo di insegnante dell’associazione Le Radici e Le Ali.
A settembre 2014 sono diventato padre e da allora, nei gesti di mia figlia colgo la spontaneità a cui dobbiamo tornare. La voglia do scoprire il mondo e l’intenzione di scoprire se stessa le fa mettere un piede davanti all’altro più di ogni insegnamento e un giorno, forse, imparerò anch’io.